Cronaca

Prima Pagina

Prima Pagina
Cronaca Alta Valle, 06 Febbraio 2021 ore 10:12
Mentre il motore del cuore e della voglia di ripartire si carica di giri, noi torniamo in edicola. Pensando a quando verrò a prenderti, sopra un brandello di arcobaleno sporco di polvere di cielo.
Fatti trovare vestita fuori e nuda dentro. Non sarà una minaccia, ma uno stato di grazia, e di strafottente felicità. E siamo andati a fare un giro tra i dati della popolazione in Valcamonica, che rispetto al 2019 perde 800 abitanti. Emorragia di residenti soprattutto a Borno, Pian Camuno e Breno. Abbiamo guardato anche all'Ospedale di Esine, il reparto maternità, che regge anche a causa della chiusura dei punti nascita degli ospedali (Iseo per il Sebino, Piario per la Val Seriana).
E poi storie di amori e dolori che corrono nel vento: Valeria, Fabrizio e Martina, il Salto degli Sposi e quel sentiero che porta verso l’infinito. Sofia Goggia che ha finito le lacrime, Domenico, il ‘poeta’ Irpino che ha incantato di versi la Valcamonica, due pagine di ricordi e poesie. Ecco il dossier per la candidatura alle Olimpiadi del 2026 e si punta anche alla cerimonia di apertura. Inchiesta, viaggio nei ristoranti del territorio; costi fissi, tasse e continue chiusure, ma senza mai arrendersi. A Cevo Elisa e Francesca, gemelle Alpine sulle orme del nonno. In Bassa Valle l’operazione Montecampione, lo spaccio e l’equivoco. L’intervista, don Ennio e i suoi 13 anni ad Erbanno: “Mi mancherà tutto”. A Ceto il dipendente perde ancora la causa contro il Comune. E poi inchieste, interviste ed editoriali. Se vi va, dal 5 febbraio.