l'intervista doppia

Sara & Matteo, moglie e marito. Lei in Comune a Lovere, lui a Pisogne

Sara & Matteo, moglie e marito. Lei in Comune a Lovere, lui a Pisogne
Pubblicato:

Sara Raponi & Matteo Domeneghini. Lovere & Pisogne. Moglie e marito. Assessore la prima, consigliere il secondo. Eletti entrambi nel 2019, condividono da allora la passione per la vita amministrativa, che riempie gran parte delle loro giornate. Ma c’è molto di più. E allora, nell’estate di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, abbiamo pensato di conoscerli in un modo un po’ diverso dal solito, attraverso un’intervista doppia.

Sara: “Il nostro futuro? Come Sandra e Raimondo. Lui pignolo e buono ma in cucina siamo scarsi entrambi”

Età
45 anni
Professione
Commerciante
Le tue passioni
La musica, la moda, le passeggiate in mezzo alla natura e mi piace stare con la mia famiglia.
Meglio Pisogne o Lovere?
Lovere (sorride, ndr)! Ma devo dire la verità, sono una persona davvero fortunata perché sono nata e cresciuta a Lovere, anche se vivo a Pisogne, che è un altro bellissimo paese. Lovere chiaramente è nel mio cuore, ho una passione per questa cittadina e sono legata da sempre, l’ho sempre vista bellissima. Abitiamo a Pisogne, ma c’è stato un momento in cui dovevamo trasferirci a Lovere… per me tutte le case andavano benissimo, ma a Matteo no e quindi siamo rimasti a Pisogne. Va bene così, perché comunque passo parecchio del mio tempo a Lovere tra il lavoro e il Comune (sorride, ndr).
Chi è entrato prima in amministrazione?
Siamo entrati insieme in consiglio comunale, io a Lovere e lui a Pisogne. Lui è stato il primo ad inserirsi nel gruppo politico del paese, mentre io facevo parte dell’associazione commercianti e successivamente mi è stato chiesto di far parte dell’amministrazione. Siamo stati eletti nello stesso anno, nel 2019… l’abbiamo deciso insieme e lui mi ha spronato parecchio. Io sono stata la donna più votata e lui l’uomo più votato dei suoi.

Matteo: “Sono riuscito a portare una loverese a Pisogne. Sara? E’ caparbia, tenace e solare”

Età
46 anni
Professione
Consulente fiscale
Le tue passioni
La montagna, mi piace molto fare trekking. Negli ultimi anni anche la cosa pubblica è diventata una grande passione.
Meglio Pisogne o Lovere?
Pisogne sicuramente (sorride, ndr). Sono riuscito a portare una loverese a Pisogne, da questo punto di vista ho vinto io. Te l’avrà detto anche Sara, a Lovere c’era un appartamento di cui ci eravamo innamorati, ma costava davvero troppo… siamo andati avanti a cercare, ma non mi convinceva più niente e quindi ci siamo fermati.
Chi è entrato prima in amministrazione?
Siamo entrati insieme a maggio del 2019, ma io ho iniziato ad interessarmi alla vita amministrativa circa nove anni fa quando sostenevo la candidatura di Gabriele Ceresetti. Ci siamo poi raffrontati e confrontati, io le avevo già detto che mi sarei candidato, volevo sostenere Federico (Laini, ndr) che era giovane. Volevo un ruolo marginale, perché il lavoro mi richiedeva molto impegno, anche se poi indipendentemente dai ruoli che si ricoprono, bisogna dedicarci parecchio tempo. Io avevo deciso di candidarmi e neanche un mese più tardi anche Sara mi ha detto che le avevano proposto di entrare in amministrazione.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 25 AGOSTO

Seguici sui nostri canali