Tamponi e test sierologici, il camper arriva a Darfo, Vezza e Ceto
L'iniziativa è programmata per il 5 e il 6 novembre.
Il camper dove si possono effettuare tamponi e test sierologici arriverà nei prossimi giorni in Valle Camonica. In provincia di Brescia è stata attivata la campagna per la sorveglianza sanitaria promossa da Federfarma Brescia in collaborazione con Affidea; il progetto prevede 26 tappe e tre di queste saranno in Valle Camonica. Il 5 novembre il camper arriverà a Darfo Boario Terme, dove resterà tutto il giorno, il giorno successivo, il 6 novembre, sarà nella piazza di Vezza d'Oglio al mattino, mentre nel pomeriggio si troverà a Ceto.
Le prenotazioni devono essere effettuate in farmacia, ma possono essere effettuati fino ad un massimo di 100 test per ogni giornata. Per quanto riguarda i costi, 30 euro per i test sierologici e 80 euro per quello completo con il tampone.
Federfarma ha avanzato una richiesta a livello nazionale a Ministero della Salute e alle Regioni per una campagna di test a tappeto, con costi contenuti – tra i 30 e i 35 euro per il tampone – così da avviare un monitoraggio completo sulla popolazione.