colere

Tragedia in Presolana, Manuel muore a 33 anni

L'alpininista era originario di Ponte di Legno.

Tragedia in Presolana, Manuel muore a 33 anni
Pubblicato:
Manuel Faustinelli, 33 anni compiuti da poco, originario di Ponte di Legno, stava scalando la parete nord della Presolana insieme al compagno di cordata quando è precipitato. L'amico ha lanciato immediatamente l'allarme, ma per Manuel non c'è stato nulla da fare.
Questo il racconto del Soccorso Alpino che è intervenuto per recuperare il corpo: "Un alpinista, nostro soccorritore del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico ha perso la vita oggi pomeriggio sulla parete Nord della Presolana. Era in cordata con un amico, anche lui uno dei nostri tecnici. La dinamica è in fase di ricostruzione. L’amico ha subito chiesto aiuto. Sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e le squadre territoriali del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, Stazione di Schilpario e tecnici di turno a Clusone. Pronti a partire a supporto delle operazioni altri soccorritori del Cnsas orobico.
Le operazioni si sono svolte con condizioni ambientali molto complesse su di una parete tra le più alte e verticali delle Orobie. A causa della nebbia che riduceva la visibilità sono state fatte diverse rotazioni per trasportare in quota, sopra le nebbie i tecnici che hanno iniziato a calarsi lungo la parete cercando di raggiungere i colleghi. A un certo punto una schiarita ha permesso all’elicottero di avvicinarsi e recuperato il TE (tecnico di elisoccorso) in parete con una difficile manovra, appesi al verricello sono riusciti a raggiungere il ragazzo precipitato. Il medico non ha potuto che constatare il decesso a causa dei traumi riportati. Con alcune rotazioni, nei pochi attimi in cui la nebbia ha consentito le operazioni è stato recuperato dall’elicottero anche l’altro alpinista, che è poi sceso a valle con i soccorritori con il mezzo fuoristrada. L’intervento è finito in serata.
In questo momento, il nostro pensiero è rivolto al dolore della famiglia, a cui porgiamo, con grande tristezza, le nostre condoglianze".
Seguici sui nostri canali