sonico

Val Rabbia, il sindaco: "Condizioni stabili, ma rimane il rischio di allarme evacuazione"

Val Rabbia, il sindaco: "Condizioni stabili, ma rimane il rischio di allarme evacuazione"
Pubblicato:
Aggiornato:
A Sonico sono giorni di grande paura a causa dei temporali, che hanno causato una frana e il rischio di esondazione del torrente Rabbia. Nella notte tra sabato e domenica il suono dell'allarme ha portato centinaia di persone fuori casa e pochi istanti più tardi è arrivato il fango insieme a grossi massi.
Il sistema di allerta era stato messo dopo la disastrosa alluvione del 2012, con lavori per milioni di euro per allargare e rinforzare l'alveo e proteggere anche il fiume Oglio e la statale di fondo valle.
L'ultimo aggiornamento della situazione è di stamattina, lunedì 28 agosto alle 11.30. Queste le parole del sindaco Gian Battista Pasquini pubblicate in una nota su Facebook:
"Come da avviso di ieri sera non vi è stata necessità di evacuazione questa notte, nonostante il temporale abbia battuto ancora forte in zona Val Rabbia. I pluviometri e le videate radar dell’applicazione dei Vigli del Fuoco, in posizione permanente presso il nostro Comune, non hanno dato valori tali da indurre, seppure con prudenza, lo stato di allarme. Stamattina le condizioni della valle sono stabili: buona portata idraulica d’acqua, colorazione non troppo scura e trasporto solido modesto. Nel frattempo è giunta la piena dell’Oglio che sta trasportando a valle parte dei detriti del Rabbia. Purtroppo continua a piovere e per la giornata attuale permane il rischio di allarme evacuazione. Quest’oggi saranno assegnati due pronti intervento di prima necessità per pulire parzialmente la confluenza Oglio-Rabbia e parte dei detriti e massi ciclopici accumulati in briglia alla apice della conoide. Totale previsto 200+ 200.000,00 € lordi. Nel frattempo stiamo lavorando per predisporre la scheda Rasda dei danni che di aggirerà attorno ai 1.200.000,00€.
La protezione civile continua il controllo e verifica H24 sul ponte di Rino ed i Vigili del Fuoco tengono sotto osservazione le condizioni meteo con buon grado di previsione. Ringrazio il gruppo PC di Sonico, di Edolo e altri volontari intervenuti ed il Comando Provinciale del Vigili del Fuoco e tutti i Vigili presenti. Un particolare ringraziamento ai tecnici dell’UTR di Regione Lombardia per la cura e solerzia prestata alla valutazione danni. Ai miei Amministratori un grazie per il tempo dedicato H24 di questi due giorni di emergenza. Ai cittadini di Rino, fortemente penalizzati dai disagi di queste ore va la mia vicinanza e di tutta l’Amministrazione Comunale. Noi cerchiamo di fare il possibile per lenire la criticità del momento nella speranza che il tempo meteorologico ci dia una tregua e ci metta in zona di salvaguardia da altri danni".
Seguici sui nostri canali