viabilità

Variante di Edolo: via libera al progetto definitivo

Variante di Edolo: via libera al progetto definitivo
Pubblicato:

Ancora un passo avanti per la variante di Edolo. E' stato infatti approvato il progetto definitivo della variante di Edolo sulla statale 42 del Tonale.Il commissario Eutimio Mucilli ha approvato il progetto, cui farà seguito la pubblicazione dell’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori. Il costo dell’opera è di 120 milioni ed è una priorità per la Valle Camonica.

La SS 42 “del Tonale e della Mendola” è considerata da Anas e dal Ministero dei Trasporti un importante collegamento viario del Nord Italia che mette in comunicazione la Pianura Padana all'Alto Adige attraverso le Province di Berga-mo, Brescia, Trento e Bolzano, percorrendo quattro valli alpine: la Val Cavallina, la Val Camonica, la Val di Sole e la Val di Non. La variante rientra tra le opere connesse alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina2026.

L’intervento prevede la realizzazione di una variante dalla zona a sud di Edolo al confine con Sonicofino alla località Iscla bypassando il centro abitato. I tempi: entro l’autunno dovrebbe essere conc15luso l’iter dell’appalto e nel 2024 dovrebbe essere aperto il cantiere.

Seguici sui nostri canali