PISOGNE

Viaggio tra i commercianti/1 - Il Butighi Km0: “Bollette raddoppiate, sarà un duro inverno” e...

Viaggio tra i commercianti/1 - Il Butighi Km0: “Bollette raddoppiate, sarà un duro inverno” e...
Pubblicato:

Rincaro bollette, rincaro delle materie prime, rincaro dei generi alimentari, i commercianti di Pisogne non ne possono più. Un aumento che pesa, che mette a repentaglio il futuro dei loro negozi e delle loro attività. Sono le stesse famiglie a risentirne, in quanto non spendono più, cercano di risparmiare il più possibile e, questo, ovviamente, si ripercuote sui locali dei commercianti. L’inverno si prospetta lungo, molto lungo, alcuni potrebbero chiudere domani, altri tra un mese, nessuno ha più certezze, si cerca di restare a galla e guardare avanti. Oggi, vogliamo portarvi tra le vie di Pisogne, proprio ad incontrare i commercianti, per farvi conoscere le loro paure e le loro preoccupazioni.

Iniziamo il nostro viaggio, con il titolare del “Butighì Km 0 e bio”, che ha visto aumentare, e di molto, il prezzo dell’ultima bolletta: “Sicuramente abbiamo avuto un rincaro, si parla del doppio. Mentre, per quanto riguarda i generi alimentari, ho visto degli aumenti soprattutto nei prodotti packaging e refrigerazione. I prodotti freschi sono lievemente aumentati, ma, per ora, nulla di eccessivo. Il prezzo della frutta e della verdura è in linea con gli altri anni, la differenza è quasi nulla. Nei prodotti packaging, dove si va ad utilizzare la carta, il cartone oppure il lego, ho visto un aumento. Il pane è rincarato, stesso discorso vale per la farina ed il latte, quindi, di conseguenza, ho dovuto prendere degli accorgimenti. Penso che quest’inverno sarà un’incognita, tutti cercheranno di risparmiare il più possibile.
Fortunatamente, per ora, non ho avuto un calo di clienti, bene o male sono sempre gli stessi. Spero che la situazione possa migliorare”.
Qualche metro più in là, si trova la sartoria “Il filo delle rose”. Entriamo, troviamo la titolare al lavoro, ma subito disponibile.
Ci presentiamo e, successivamente, andiamo a toccare il tasto dolente: “Avete avuto un rincaro importante nell’ultima bolletta?”. La risposta non si fa attendere: “Indubbiamente sì! Abbiamo visto raddoppiare il prezzo da pagare, è davvero tanto! Anche le materie prime sono aumentate, non mi spiego il motivo. Gli accessori che utilizziamo, a partire proprio dal filo, sono rincarati.
Le materie prime stanno avendo una crescita esponenziale giorno dopo giorno. Sarà, sicuramente, una stagione invernale completamente diversa da quella dello scorso anno. Dobbiamo cercare di ridurre i cambiamenti al minimo, noi abbiamo preso delle accortezze, ma più di tanto non possiamo fare...

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 18 NOVEMBRE

Seguici sui nostri canali