PISOGNE

Viaggio tra i commercianti/2 - Da Giorgio: “I clienti sono aumentati, così come le bollette però…” L’Aurora: “Per noi aumento del 300%” . ‘Pionieri delle stelle’: “Vengo da Genova ma qui pago di più”

Viaggio tra i commercianti/2 - Da Giorgio: “I clienti sono aumentati, così come le bollette però…” L’Aurora: “Per noi aumento del 300%” . ‘Pionieri delle stelle’: “Vengo da Genova ma qui pago di più”
Pubblicato:

Il nostro viaggio tra i commercianti di Pisogne prosegue in questa seconda puntata. Preoccupazioni e paure sono legate al rincaro delle bollette.
Ci eravamo lasciati con la testimonianza di Stefano Azzolin, titolare del negozio ‘L’Occhiale’, che ci aveva raccontato tutta la sua preoccupazione per il futuro, “ma per il futuro sono ottimista, voglio pensare positivo. Con gli aumenti che ci sono le persone stanno molto più attente. Secondo me non si è ancora toccato l’apice del costo delle bollette, sarà un inverno davvero lungo. E’ tutto un punto di domanda, voglio riporre speranza nei mesi a venire”.

Ripartiamo “Da Giorgio”, calzolaio del paese, che ha visto aumentare il numero di clienti negli ultimi mesi: “Abbiamo avuto degli aumenti sui costi dell’energia elettrica, però non ne stiamo risentendo. I prodotti che utilizziamo sono rincarati, è un aumento generale. Mi prospetto molti disagi in futuro, perché le pensioni e gli stipendi restano sempre gli stessi, mentre i prezzi di qualsiasi prodotto vanno alle stelle. Però, mi ritengo fortunata, perché negli ultimi mesi ho avuto un aumento di clienti, questo mi fa ben sperare”.
Successivamente, ci siamo avviati tra le vie del centro storico di Pisogne, dove abbiamo incontrato Gianluca Sandri, titolare del negozio “Alimentari Sandri”, l’unico rimasto nel quartiere: “L’ultima bolletta che ho ricevuto è aumentata di parecchio, tanto che ho eliminato il freezer. Rispetto allo scorso anno il prezzo è raddoppiato. A febbraio mi sono visto arrivare una bolletta uguale a quella di agosto 2021 (mese dove vanno a mille i frigoriferi), quindi ho deciso di eliminarlo, era un costo troppo ingente da sostenere. Nonostante tutto, ad agosto 2022 ho ricevuto una bolletta superiore a quella di agosto 2021, pur non avendo più il freezer, è una follia! I prezzi dei generi alimentari stanno esplodendo nell’ultimo periodo, fino a quest’estate la situazione era ancora sotto controllo. Adesso sta diventando tutto assurdo, i prezzi dello zucchero sono improponibili. Anche l’olio è aumentato, c’era stato un rincaro degli oli meno pregiati, ora anche di quelli più pregiati. Due settimane fa, mi è arrivato il carico di zucchero e ci sono rimasto davvero male a vedere il prezzo, l’ho pagato il doppio rispetto a due mesi fa. Sarà un inverno duro, io lavoro a contatto con tanti pensionati e persone anziane, quindi sarà difficile anche per loro.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 2 DICEMBRE

Seguici sui nostri canali