Femminile e maschile: l'arte dell'integrazione
È in programma per domenica 24 marzo alle 16:30 un evento che farà spostare l’Associazione culturale Smart, che ha sede a Sellero, presso lo studio di psicoterapia della dottoressa Valentina Rinaldi, situato in Viale Repubblica, 8 a Boario Terme.
Verrà infatti organizzata negli spazi dello studio un’esposizione di scatti opera del fotografo camuno Daniele Gulberti, frutto di un lavoro sul “Doppio”, ovvero, come spiega l’artista, “L’altra parte di noi, che conosciamo poco e che, forse, ci fa un po’ paura comprendere bene. È solo con la conoscenza e la comprensione dei nostri lati più oscuri però che diventiamo completi. In questo la fotografia aiuta, riportando in superficie e svelando a noi stessi, prima che agli altri, ciò che altrimenti non avremmo il coraggio di affrontare”. In particolare la coesistenza, in ciascuno di noi, di una parte maschile e di una parte femminile. Gulberti per questo lavoro ha adottato la tecnica dell’autoritratto, che considera tanto difficile quanto terapeutica e d’aiuto nella crescita personale.
Un progetto che ha catturato l’attenzione della dottoressa Rinaldi, psicoterapeuta della Gestalt, corrente della psicologia incentrata sui temi della percezione e dell'esperienza, che lavora con l’integrazione delle parti, e in cui vi è un approccio principe nell’utilizzare l’arte a scopo terapeutico. La psicoterapeuta spiegherà quali sono i principi della Gestalt che si riscontrano nel progetto e la scelta, fatta con l’autore, delle immagini esposte. Gulberti presenterà la sua interpretazione degli scatti e ne spiegherà il significato.
Un evento a ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a: associazioneculturalesmart@gmail.com.