cevo

Franco, 87 anni, e il suo vocabolario del dialetto di Cevo

Franco, 87 anni, e il suo vocabolario del dialetto di Cevo
Aggiungi Prima la Valcamonica alle tue fonti preferite

La comunità di Cevo ha il suo nuovo vocabolario del dialetto scritto da Franco Biondi, classe 1937, nativo di Cevo, dove ha vissuto fino a tre anni fa “mentre ora mi ha adottato Bienno” e dove è tornato nella serata del 3 gennaio per presentare il suo lavoro.
Sulla copertina c’è anche una foto rappresentativa: “In primo piano c’è quel poco che rimane dell’attività contadina rappresentata da due pecore, mentre sullo sfondo la cappella dell’Androla, da sempre simbolo del nostro paese”.
Come è nato questo vocabolario? “Ho sempre parlato in dialetto – ci racconta -, perché faccio parte di quelle generazioni alle quali era vietato parlare in dialetto anche se io l’ho sempre parlato e lo parlo ancora oggi anche con mio figlio che vive in Scozia.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 10 GENNAIO