I Corecom a Venezia per parlare di educazione ai media
Il Convegno si svolgerà martedì 6 settembre nella Sala Tiepolo di Palazzo Labia
Si svolgerà nel corso della settimana dedicata alla 79ª edizione della Mostra del Cinema, il convegno organizzato dal Coordinamento nazionale Corecom dal titolo “La buena educacion. I Corecom e l’educazione ai media”.
Perché parlare di educazione ai media
Il convegno, che si svolgerà a Venezia il 6 settembre, presso la prestigiosa cornice della Sala del Tiepolo di Palazzo Labia, oggi sede Rai Veneto sarà, secondo quanto dichiarato dalla Coordinatrice nazionale Corecom e Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala:
“L'occasione per parlare di un tema che sta molto a cuore ai Corecom, quello dell’educazione ai media rivolta in particolare ai giovani, e siamo onorati di poterlo fare in un contesto così denso di opportunità qual è Venezia nella settimana del cinema. Verranno illustrati, per la prima volta in modo organico, i principali progetti di educazione mediatica sviluppati dai Corecom sul territorio italiano. Del resto, nella nostra società digitale, fatta di impulsi e di overload informativo, l’educazione critica all’audiovisivo appare imprescindibile e in questo i Corecom dimostrano di svolgere la funzione di tutela dei minori sui media in modo efficiente e capillare”. "
Il convegno nazionale Corecom
Sarà articolato in due parti:
Nella prima, un’analisi dell’audiovisivo come strumento educativo per i giovani, con la presenza – tra gli altri – di: Monsignor Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo; prof. Massimo Scaglioni, ordinario di Storia dei media e di Economia e marketing dei media e Direttore del CERTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) dell’Università Cattolica di Milano; Giusy Lagana e Lorenzo Galimberti, rispettivamente Direttore e Responsabile comunicazione di FARE X BENE Onlus; Brian Signorini tik toker, influencer ed educatore tra pari; Fabio Dadati, Presidente di LarioFiere.
La seconda parte del programma sarà invece dedicata all’analisi delle attività svolte dai Corecom in tema di audiovisivo. Protagonisti saranno i Corecom di: Lombardia, Lazio, Valle d'Aosta, Umbria, Provincia autonoma di Bolzano e Liguria.
Sono previsti gli interventi dei registi Giulio Base, impegnato alla Mostra internazionale del Cinema 2022 quale Presidente della Giuria degli studenti universitari, e Federico Brugia, con il corto “Mai più un banco vuoto...” già presentato al Festival del cinema di Cannes.
Il programma nel dettaglio
Ore 9.30 Apertura dei lavori: Marianna Sala
Parte I: Cinema e audiovisivo come strumenti di educazione ai media
Interventi di:
- Davide Milani - Monsignore, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, direttore della rivista del Cinematografo
- Massimo Scaglioni - Professore ordinario di Storia dei media e di Economia e marketing dei media dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttore del CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi)
- Fabio Dadati - Presidente LarioFiere, Young: un tuffo nell'universo giovanile
- Giulio Base - Attore, regista cinematografico e televisivo
- Federico Brugia - Sceneggiatore e regista internazionale
- Giusy Lagana e Lorenzo Galimberti - Direttore e Responsabile comunicazione della onlus FARE X BENE
- Brian Signorini - Tik toker, influencer ed educatore tra pari
Parte II: I Corecom e l'educazione ai media
Introduzione di Marianna Sala: “Illustrazione dell'indagine conoscitiva sull’attività di educazione ai mass media svolta dai CoReCom”
Interventi di:
- Nicola Sansalone - Vicesegretario generale Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
- Jacopo Marzetti - Presidente del Comitato Media e Minori
Presentazione dei progetti sul territorio
Modera, Maria Cristina Cafini, Presidente del CoReCom Lazio
- “Una serie al mese: analisi critica delle serie TV” - Introduce Marianna Sala
- “SICURI SUL WEB” - Introduce Iside Castagnola, Componente CoReCom Lazio
- "Aosta da scoprire..." - Introduce Pier Paolo Civelli, Presidente CoReCom Valle d'Aosta
- "Bro usa i social e caccia i troll"- Introduce Elena Veschi, Presidente CoReCom Umbria
- "L’odio in rete crea ferite invisibili" - Introduce Roland Turk, Presidente CoReCom Bolzano
- “Giovani, Web & Musica” - Introduce Vinicio Tofi, Presidente CoReCom Liguria
Ore 13.00 Dibattito e conclusioni