corteno golgi

I francobolli dedicati al Golgi in giro per il mondo

I francobolli dedicati al Golgi in giro per il mondo
Pubblicato:

Qui riportiamo un estratto del libro biografico su Golgi intitolato “CAMILLO GOLGI, IL NOBEL NATO TRA I MONTI” (La Compagnia della Stampa, 2006) scritto da Antonio Stefanini, che ringraziamo.
***
I francobolli che nel mondo riportano l’effige di Golgi o che lo riguardano indirettamente non sono molti. Tuttavia una recente ricerca condotta dal Prof. Plinio Richelmi di Pavia su incarico del Rettore di quell’Università, legato alle celebrazioni per il centenario del Nobel, ha portato al rinvenimento di un interessante gruppetto di emissioni.
Uno solo è il francobollo italiano (la Spagna ne ha dedicati almeno tre a Cajal). Si tratta di quello del 1994 disegnato da S. Mezzana, valore £ 750, con l’effige grafica del Nobel pavese in negativo verde-bianco sopra alcune cellule cerebrali nere su fondo rosso
Prima dell’Italia è addirittura arrivata la Svezia, con l’emissione del 1966 (50° anniversario del Nobel), dove Golgi è ritratto di profilo tra a Henri F. M. Moissan e Cajal su un valore di 40 øre; su uno di 30 øre sono invece effigiati Joseph J. Thomson e Carducci.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 GENNAIO

Seguici sui nostri canali