Invasioni di campo, racconto di appartenenze fatto di contaminazioni
L'appuntamento è per il 12 dicembre nel centro storico di Gianico.
Con questo spettacolo si chiude ufficialmente il progetto LA CULTURA ALTROVE ideato dal Distretto Culturale di Valle Camonica, che ha tenuto banco a partire dall'estate con le sue iniziative di animazione culturale delle comunità della Valle Camonica.
𝗜𝗡𝗩𝗔𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢
𝗿𝗮𝗰𝗰o𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶
un progetto del CCTC - Centro Culturale Teatro Camuno
per La Cultura Altrove: invasioni di campo
📍 Centro storico di Gianico:
Piazzetta Ghitti - Cortile Mondinini - La Cà de Jànech
Anche così si raccontano le comunità della Valle Camonica: tra quadri che prendono vita, danze, letture teatrali, musiche e giochi di luce, in un luogo di aggregazione e di socialità come il centro storico del paese che (ri)prende a risuonare di storie. Di ieri e di oggi.
Un adattamento dello spettacolo messo in scena per la prima volta nel rifugio antiaereo di Breno nel mese di settembre.
INVASIONI DI CAMPO è una iniziativa del CCTC - Centro Culturale Teatro Camuno realizzata nell'ambito del progetto "La Cultura Altrove" promosso da Comunità Montana Valle Camonica con il contributo di Fondazione Cariplo.
Promosso da Comune di Gianico con la collaborazione di Museo della Stampa Lodovico Pavoni - Artogne Vallecamonica, La Cà de Jànech, ProLoco Gianico.
Comunicato stampa Cctc
Il 12 dicembre 2021 per le vie e piazze del centro storico di Gianico, a conclusione dell’ imponente progetto “La Cultura Altrove” promosso da Comunità Montana di Valle Camonica, Bim e Fondazione Cariplo si terranno due repliche della performance prodotta dal Centro Culturale Teatro Camuno dal titolo “Invasioni di campo”. Un appuntamento voluto e sostenuto, oltre che dagli Enti Comprensoriali anche dal Comune di Gianico, in collaborazione con Museo della Stampa Lodovico Pavoni - Artogne Vallecamonica, La Cà de Jànech e ProLoco Gianico.
Agito da tanti attori di differenti gruppi ed associazioni del territorio, il racconto di appartenenze fatto di contaminazioni, verrà riproposto all’aperto nei seguenti luoghi: Piazza Franca Ghitti, Corte Mondinini e a La Cà de Jànech. Gli “ invasori di campo”: attori, danzatori, musicisti, comunicatori, light designer, grafici, tecnici condurranno lo spettatore in un percorso ricco di suggestioni , evocazioni ed atmosfere che mescolando passato e presente mettono a confronto tradizione e innovazione, narrazioni dirette e narrazioni virtuali. I luoghi di appartenenza, i luoghi della memoria, i luoghi abbandonati e /o rigenerati, le botteghe di prossimità, il cibo di prossimità, il cibo come nutrimento della mente, la cultura vissuta in spazi innovativi saranno i contenuti principali che sottendono il racconto a tratti poetico e a tratti moderno, frutto di una ricerca approfondita in differenti ambiti e di vari laboratori che si sono attivati. La mise en espace, oltre a proporre una propria lettura delle tematiche accennate, omaggerà attraverso remake e contributi le diverse voci che hanno partecipato al progetto “ La Cultura altrove” in una sorte di festa finale.
“Invadendo il campo ci siamo resi ancor più conto di quanto siano importanti socialità e partecipazione, di quanto i luoghi - anche quelli dismessi – siano essi stessi testimoni messaggeri di storie, di quanto vicinanza e vicinia siano viatico in questo nostro tempo. “ Un lavoro collettivo che vede la regia di Bibi Bertelli .
Interpreti
Giovanni Bellini, Arianna Fiora, Andrea Gabossi, Rossana Sigala, Angelo Somaini,
Talisa Paola Busani, Stefano Gelfi, Matilda Stofler
Davide Domenighini (fisarmonica), Benjamin Le Roux (chitarra)
Elisa Richini (violoncello), Leo Sansiveri Richini (Fagotto) e la partecipazione di Silvia Bontempi (violino)
Danzatrici: Anita Carrara, Francesca Calzoni, Matilda Stofler, Talisa Paola Busani, dirette da Silvia Dante Quadri viventi Battista Maffessoli - Giovanni Bellini, Vittorina Michelotti - Rossana Sigala, Doro Antonioli - Andrea Sorsoli
Coordinamento drammaturgico
Nini Giacomelli, Bibi Bertelli, Paola Cominelli, Daniele Bressanelli
Testi di Franco Arminio, Tiziano Terzani, Gianni Rodari, Giorgio Gaber, Carlin Petrini, Nini Giacomelli
Regia Bibi Bertelli
Coreografie Silvia Dante
Costumi Rina Sanzogni
Trucco, parrucco Luigi Vangelisti – “ Da Luigi” Breno
Musiche Astor Piazzolla, Nicola Piovani, Enriquez Bacalov
Canzoni Giorgio Gaber, Fabrizio De André - Mauro Pagani, Nini Giacomelli - Alessio Lega, Francesco De Gregori
Disegni a tema Renata Besola
Invasioni di Campo Comunicazione
Paola Cominelli, Daniele Bressanelli, Andrea Sorsoli, Laura Benaglio
Riprese, montaggio Andrea Sorsoli, Raniero Bonafini
Fotografie Andrea e Lorenzo Sorsoli, Laura Benaglio
Installazioni, Luci e Fonica Event service - Kevin Vielmi, Nicolò Melotti
Si ringraziano : Museo della Stampa Lodovico Pavoni Artogne, pro Loco Gianico, Parco Seradina Bedolina Capo di Ponte - Sito Unesco 94, Comune di Bienno - Teatro Simoni Fé, Scuola di Danza La Maison Bienno, Ctv Bienno e Cemetec Esine, Palazzo della Cultura Breno, Associazione Bré - Rifugio Antiaereo Breno
Marino Andreoli , Sergio Bonomelli, Carla Boldini, Riccardo Antonioli, Licia Leoni, Sergio e Manuela Belloli - Casa Rusconi Esine, Andrea Bellotti - Villa Carla Cevo, Ilaria Zonta Pro Loco di Capo di Ponte - Bottega di Battista Maffessoli, Irene Cossetti - Salotto delle Comari Breno.
I gruppi e le Associazioni che ci hanno inoltrato immagini delle varie iniziative di “Cultura Altrove”e
Fabrizio Zanotti e Nicole Fasanini
Controllo green pass rafforzato come da normative vigenti
Due repliche alle ore 18 e alle ore 20 del 12 dicembre 2021 Inizio percorso: Piazza Franca Ghitti - Gianico Info: teatrocamuno@libero.it 3472788691 Comune di Gianico