l'intervista

Colossi e l’ultimo anno pieno da sindaco prima delle elezioni: “Cittadella degli studi, ciclabili, Hotel Mina. Se mi ricandido? Sì, il nostro progetto è pensato su dieci anni”

Colossi e l’ultimo anno pieno da sindaco prima delle elezioni: “Cittadella degli studi, ciclabili, Hotel Mina. Se mi ricandido? Sì, il nostro progetto è pensato su dieci anni”

Mentre tutt’attorno la comunità di Darfo Boario Terme si preparava a festeggiare il patrono, il 15 febbraio, abbiamo bussato alla porta del sindaco Dario Colossi per fare il punto di un 2026 appena iniziato, ma che è l’ultimo anno pieno da primo cittadino visto che l’anno prossimo i cittadini saranno chiamati alle urne.
Ma prima di fare un bilancio di quanto fatto fin qui, c’è una novità da poco entrata in Municipio: l’intelligenza artificiale.
Ci spieghi questo progetto?
Con il nostro responsabile dell’ufficio transizione digitale Angelo Lascioli abbiamo dato il via ad un progetto sperimentale entrando nel progetto dell’European Digital Innovation Hub AI-PACT (Artificial Intelligence for Public Administrations Connected) che ha lo scopo di facilitare l’adozione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale per la transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni. A tal proposito è stato sottoscritto un Protocollo con il Consorzio AI-PACT il cui coordinamento è affidato a SDA Bocconi School of Management dell’Università Bocconi e partecipano, come partner, Gruppo Maggioli S.p.A., Università di Milano Bicocca, Università di Bologna, Fondazione Ifel e Tempo S.r.l.
Lo scopo del progetto è quello di introdurre l’Intelligenza Artificiale nei sistemi di protocollazione della corrispondenza comunale allo scopo di snellire il processo permettendo una migliore gestione del tempo e del lavoro. Nel concreto analizza la posta elettronica certificata per dare una classificazione di protocollazione che consente lo smistamento agli uffici togliendo gli elementi ripetitivi di questo lavoro.
Tale progetto è sperimentale perché, per sua natura, l’Intelligenza Artificiale ha bisogno di un periodo di addestramento dove, a tutti gli effetti, imparerà a gestire in autonomia i processi in essere. Quest’attività, coordinata dall’Ufficio Innovazione e Transizione al Digitale, non ha nessun costo per il Comune che, alla fine della sperimentazione, valuterà se procedere con l’investimento finale.
Facciamo il punto sulla cittadella degli studi. In molti si chiedono a che punto siano i lavori di realizzazione della sede distaccata del Polo “Camillo Golgi” che ospita il Liceo musicale. L’11 dicembre la Provincia di Brescia annunciava la fine delle opere esterne.
L’edificio è pronto, manca l’ultimo passaggio che è quello degli arredi. Siamo quasi pronti anche con Palazzo Zattini e a marzo verrà inaugurato l’anno accademico proprio in occasione della sua apertura. Sono pronte anche l’aula studio all’interno del Conventone, un luogo moderno con tutte le tecnologie che avrà anche una sala riunioni e una sala incontri, e la palestra 2, ma anche la palestra 3 è praticamente conclusa. Insomma, entro l’estate la cittadella degli studi dovrebbe essere pronta e per il prossimo anno scolastico tutti dovrebbero essere nei nuovi spazi. Non solo l’aula studio, perché abbiamo creato anche uno spazio per i bambini all’interno della biblioteca.
A proposito di ragazzi e studenti. La neonata commissione giovani può essere uno spunto importante per voi amministratori.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 20 FEBBRAIO