Due bandi del commercio: “Vogliamo aiutare i nostri negozianti e incentivare le donne”. Il progetto del Luppoleto per il Castello e...
Tanta carne al fuoco. “Un periodo intenso – racconta Roberto Caratti, del Comune di Breno – ci sono due bandi del commercio su cui puntiamo molto e che dovrebbero contribuire a dare ancora più vita al settore del commercio. Il primo bando è frutto della collaborazione con gli altri Comuni del distretto del Commercio, Malegno, Cividate, Ossimo, Esine e con loro abbiamo lavorato a questo bando da 72.000 euro per incentivare le realtà economiche a fondo perduto. Puntiamo e vogliamo aiutare le giovani donne, saranno favorite in questo bando attraverso innovazione e investimenti. Il bando è uscito da qualche giorno e c’è tempo una settimana per fare richiesta”.
L’altro bando invece riguarda nello specifico proprio il Comune di Breno: “Vogliamo favorire il ricambio generazionale innovando gli esercizi commerciali esistenti, qui abbiamo predisposto un fondo da 48.000 euro. Speriamo che ci siano così nuove aperture, come già del resto sta avvenendo in questo periodo, alcuni negozi hanno chiuso ma altri stanno aprendo, c’è un ricambio generazionale importante. Purtroppo molti esercizi commerciali non riescono a resistere e quindi noi come Comune stiamo incentivando più che possiamo e cercando di favorire l’apertura anche a persone giovani”.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 2 GIUGNO