Pirellone

Endometriosi e patologie neuroginecologiche: un pdl per la prevenzione e il trattamento

E’ stato depositato il progetto di legge, a prima firma del consigliere regionale di Forza Italia Claudia Carzeri, che spiega gli obiettivi del documento

Endometriosi e patologie neuroginecologiche: un pdl per la prevenzione e il trattamento
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato depositato il progetto di legge, a prima firma del consigliere regionale Claudia Carzeri, che prevede “Disposizioni per la prevenzione delle complicanze, la diagnosi, il trattamento dell’endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo”.

Carzeri: "Migliorare la salute e le condizioni di vita delle donne"

Un passo importante perché si tratta di malattie neuroginecologiche che hanno registrato un significativo aumento negli ultimi anni nel contesto nazionale e che causano disagio emotivo, sintomi depressivi, isolamento sociale e problematiche nelle relazioni intime nella popolazione generale, con particolare rilevanza nell'ambito riproduttivo. Il progetto prevede l'istituzione di una Rete regionale per la prevenzione e la cura dei disordini neuroginecologici, con l'obiettivo di organizzare l'offerta e garantire l'efficacia degli interventi attraverso lo studio e il monitoraggio dei dati.

Inoltre, prevede la creazione di un Osservatorio regionale presso l'Assessorato regionale al Welfare, responsabile di predisporre linee guida diagnostiche e terapeutiche, fornire formazione al personale sanitario e alle pazienti e informazione, anche tramite la promozione di campagne di sensibilizzazione. Il piano prevede anche l'approvazione di linee guida per il controllo periodico delle pazienti, strategie di aggiornamento del personale medico e l’implementazione dei centri regionali di riferimento per la diagnosi e la cura dei disturbi neuroginecologici.

In tale contesto, si mira a migliorare le azioni di diagnosi e intervento precoce sia nelle fasi iniziali che in quelle meno gravi, fornendo orientamento e accompagnamento verso servizi specialistici di secondo livello, servizi sociosanitari e sociali, oltre a fornire consulenza, valutazione e supporto medico per l'identificazione delle patologie e per situazioni di sofferenza psicologica o una presa in carico multidisciplinare a lungo termine.

Spiega il consigliere regionale di Forza Italia Claudia Carzeri:

«In sostanza, questo progetto di legge mira al miglioramento della salute e delle condizioni di vita delle donne affette da endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo, impegnando la Regione a promuovere la prevenzione, la diagnosi precoce e a creare percorsi terapeutici per il trattamento di queste patologie. Non solo il documento riconosce e valorizza il ruolo delle associazioni e del volontariato che si occupano delle patologie neuroginecologiche sul territorio regionale e, in accordo con le Ats e le Asst territoriali, promuove una maggiore conoscenza delle patologie, delle prevenzioni, delle cure e dei rischi. Impegna infine la Giunta a pianificare campagne informative e a istituire la giornata regionale per i disturbi neuroginecologici e dell’endometriosi, promuovendo iniziative da parte delle amministrazioni pubbliche".

Seguici sui nostri canali