Ventuno anni sono passati dalla sua prima investitura a Sindaco di Edolo.
Era il 26 maggio del 2014 e Luca Masneri cominciava la sua avventura per amministrare il paese centro dei servizi della Valle Camonica.
Ci si aspetta un poco di “assuefazione” alla carica e qualche stanchezza.
Invece incontro un amministratore che mi parla dei suoi progetti, portati a casa e futuri, con ancora tanto, tanto entusiasmo: “Continuo volentieri, perchè trovo sempre stimoli nuovi per farlo, e tengo alto il livello di passione per il mio paese e la mia gente”.
Passione ricambiata visto la fiducia dei suoi cittadini per tutti questi lunghi anni, un matrimonio quasi d’argento: “Si – ride – un lungo matrimonio felice, ma la fiducia si estende anche a tutta la mia squadra. Quella delle ultime elezioni poi vede la presenza di tanti giovani, c’è un bel mix tra esperienza, tradizione ed entusiasmo e nuove competenze”.
Competenze che servono per amministrare un borgo montano che ha pure l’ospedale e la sede prestigiosa di una università, ma che soffre, come molti centri simili, del problema viabilistico.
Chiediamo quindi news al sindaco. “Siamo a buon punto anche se si deve procedere più lentamente del previsto perchè si sono rilevati punti del percorso con forte presenza di acqua sotterranea, abbiamo per fortuna l’appoggio e la supervisione di un geologo qualificato, ogni passo deve essere fatto col massimo della sicurezza, ma diciamo ancora 36 mesi poi, comunque, sarà uno snodo molto importante e strategico non solo per Edolo ma per tutta la valle.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 7 NOVEMBRE