Ghiroldi: “Sono tornato alla vita ‘normale’ e alla politica del territorio. Ora serve uno scatto in avanti nel governo della valle”
Cinque anni da consigliere comunale, appassionato di politica e del suo territorio, Francesco Ghiroldi è rimasto fuori all’ultima tornata elettorale. Lui che questo mondo lo respira da anni, non dev’essere facile staccare. Come è andata da quel giorno di febbraio ad oggi?
“Questo ultimo mese e mezzo dalle elezioni è stato caratterizzato dal ritorno alla mia vita “normale”, alla mia famiglia e alla mia professione.
Per me la politica è sempre stata una passione, non ho mai basato la mia vita su di essa, mi sono costruito fin da ragazzo il mio lavoro. Certamente ho avuto la possibilità di fare moltissime esperienze di natura politico / amministrativa, iniziata a 27 anni, sei mandati ininterrotti da amministratore del mio Comune, di cui quattro da sindaco e uno da vicesindaco; parlamentare nel 1994, vicepresidente della Comunità Montana di Valle Camonica, presidente di una fondazione, presidente di una società di impianti sciistici, consigliere regionale.
La gran parte di questi incarichi, tranne la parentesi parlamentare e di consigliere regionale, mi hanno sempre consentito di coniugare politica, famiglia e lavoro.
Ritornare a pieno nella mia comunità, avendo maturato nuove esperienze e nuove conoscenze, ha dei risvolti piacevoli. Non sento la mancanza delle esperienze passate, mi entusiasma vivere il presente e soprattutto affrontare cose nuove, partendo proprio da famiglia e lavoro. Potrà sembrare strano, ma è così”.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 APRILE