DARFO BOARIO TERME

Il sindaco: “Darfo è una città che evolve, al via l’anno dei grandi cantieri, 21 milioni per le opere. Le varianti, Capo di Lago e...”

Il sindaco: “Darfo è una città che evolve, al via l’anno dei grandi cantieri, 21 milioni per le opere. Le varianti, Capo di Lago e...”
Pubblicato:

Il 2023 si è chiuso con l’approvazione del bilancio e il sindaco Dario Colossi è soddisfatto.
“Il nostro bilancio comunale chiude a 13 milioni di euro di spesa corrente e circa 21 milioni di investimenti. E’ un bilancio che rispetto al periodo del Covid si ridimensiona perché vengono a mancare le risorse destinate proprio alla pandemia ed è un Comune che si trova all’interno di un percorso di rinnovamento e di transizione della pubblica amministrazione. Questo emerge dal fatto che ci sono investimenti che riguardano la transizione digitale, perché è in corso un grande salto tecnologico e noi con 400mila euro in questi due anni stiamo portando tutta la contabilità in cloud e anche i servizi ai cittadini saranno tutti trasferiti su supporto informatico. L’altro aspetto importante che sottolineo di questo bilancio sono i costi energetici e i costi del denaro che influenzano una serie di risorse importanti. Infine è in corso una transizione di tipo generazionale, perché abbiamo perso in media quattro persone all’anno e che quindi è in una fase di rinnovamento delle risorse umane.
A caratterizzare questo bilancio c’è anche l’introduzione di nuovi uffici, quello energetico, della spending review, dell’ufficio patrimonio e degli operai e il sistema delle manutenzioni. Non solo, perchè abbiamo anche l’esternalizzazione dei servizi che per dimensione e per legge non hanno più ragione di essere gestiti all’interno e quindi i temi come l’acqua, la gestione dei costi energetici e dei tributi vengono esternalizzati proprio perché la dimensione di questi problemi venga affrontata a livello comprensoriale o addirittura provinciale o regionale”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 5 GENNAIO

Seguici sui nostri canali