Iniziato il nuovo anno, abbiamo bussato alla porta dell’ufficio del sindaco Ottavio Bettoni per capire cosa c’è nella sua agenda 2026. “L’inizio dell’anno è sempre un momento dedicato alla progettazione e alla programmazione – spiega -. Arriviamo da un 2025 particolarmente intenso, caratterizzato da numerosi eventi, incontri e dall’attivazione di nuovi servizi per i cittadini di Bienno e Prestine.
Il 2026 è iniziato nello stesso solco: come da tradizione, a Bienno l’anno si apre con il bellissimo ed emozionante concerto della nostra Banda in palestra, un momento molto sentito dalla comunità. Sulla scrivania ci sono diversi progetti già finanziati che ora devono entrare nella fase operativa. In questo periodo siamo quindi concentrati sullo sviluppo degli appalti e sull’avvio dei cantieri.
Partiranno i lavori di sistemazione ed efficientamento dei rifugi Valdajone e Fontaneto, la sistemazione della Malga Travagnolo e della strada VASP denominata Valdajone”.
L’elenco degli interventi però non finisce qui: “Un altro progetto molto importante riguarda l’approvvigionamento idrico: è prevista la realizzazione di una vasca di accumulo sopra Limen, con la captazione dell’acqua in località Arcina.
Questo intervento strategico permetterà di portare l’acqua a tutte le nostre cascine montane.
Si tratta di un progetto dal valore complessivo di circa 750 mila euro.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 23 GENNAIO
bienno
Il sindaco Ottavio Bettoni e l’agenda 2026: “Partiranno i lavori ai rifugi Valdajone e Fontaneto e…”