Pirellone

Inaugurata la Variante Est di Montichiari

Il consigliere regionale Claudia Carzeri: "Fondamentale la sinergia tra istituzioni per un’opera che i cittadini attendevano da decenni"

Inaugurata la Variante Est di Montichiari
Pubblicato:
Aggiornato:

Taglio del nastro per la Variante Est di Montichiari, il nuovo tracciato che permette ai veicoli provenienti dalla S. P. BS 668 di evitare l’attraversamento dell’abitato monteclarense con beneficio sia per gli utenti dell’arteria sia per i cittadini di Montichiari.

Variante Est di Montichiari, Regione supporta il territorio

Spiega il consigliere regionale Claudia Carzeri:

"La Variante Est di Montichiari è stata finanziata con un importo di 8,5 milioni di euro da parte di Regione Lombardia. Questo finanziamento dimostra ancora una volta come la Regione, in questo caso l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, sia impegnata concretamente nel supportare il territorio, aiutando gli amministratori locali a realizzare opere come questa, attesa a lungo dai residenti e da coloro che transitano su questo tracciato. Si tratta di un intervento che avrà un grande impatto in quanto contribuirà a ridurre il traffico nel centro abitato, dove purtroppo si sono verificati anche incidenti negli ultimi anni. Questo “trasferimento” dei flussi di traffico darà quindi sollievo ai residenti e migliorerà la mobilità del territorio. Siamo molto soddisfatti che il sostegno economico della Regione si traduca in una garanzia di una maggiore sicurezza e una migliore viabilità per tutti".

Fondamentale la sinergia tra istituzioni

Conclude Carzeri, esponente di Forza Italia:

"Sono doppiamente orgogliosa di inaugurare questa variante perché fu in primis mio padre nei primi anni 2000 a volere che questa infrastruttura prendesse vita e oggi la vede finalmente realizzata grazie alla sinergia tra Provincia di Brescia, Regione e Comune di Montichiari".

Il progetto esecutivo dell’opera prevedeva inizialmente l’utilizzo di materiale naturale di cava per la realizzazione del rilevato stradale, ma nel corso dei lavori si è optato per l’impiego di materiali riciclati e non naturali, le cui ultime innovative tecniche di produzione e di stesa hanno portato ad una valutazione positiva del suo utilizzo, favorendo di fatto l’attuazione di un’economia circolare e riducendo l’impatto ambientale. Tre chilometri di nuova strada extraurbana che andranno a migliorare sicurezza ed efficienza di un’area potenzialmente rischiosa.

Seguici sui nostri canali