politica

Intervista all’assessore di Comunità Montana Cristian Farisè: “Lavoro meticoloso per aiutare i Comuni in difficoltà”

Intervista all’assessore di Comunità Montana Cristian Farisè: “Lavoro meticoloso per aiutare i Comuni in difficoltà”

Se la fine dell’anno è sempre il tempo giusto per guardare alle spalle e fare dei bilanci, le nostre interviste agli assessori di Comunità Montana per l’ultimo numero di questo 2025 non potevano che fare tappa nell’ufficio di Cristian Farisè (sindaco di Ossimo), che oltre alla delega agli Affari generali ha anche quella del… Bilancio.
“Da anni ormai il bilancio di Comunità Montana è consolidato con le solite spese – spiega -, anche se quest’anno dobbiamo dire che è stato fatto un lavoro più meticoloso soprattutto per aiutare i Comuni che hanno avuto maggiori difficoltà nella gestione delle spese ordinarie. E’ stata inoltre data grande importanza ai progetti strategici come da quando ci sono i sovraccanoni idrici e grossomodo i capitoli di spesa sono i soliti, destinati ai vari assessorati, ma senza grossi sconvolgimenti. La cosa più importante è che con l’anno nuovo mutueremo delle spese proprio per dare più capacità di investimento ai Comuni e cercheremo contestualmente di aiutare chi è più in difficoltà”.
In base a cosa vengono distribuite le risorse? “In base ai dati che arrivano dai vari Comuni, ma anche agli incontri e i confronti che si fanno all’interno del gruppo civico anche quando ci troviamo in maniera ufficiosa e quindi dalle discussioni con i vari sindaci, laddove ci sono delle difficoltà si cerca di dare supporto”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 19 DICEMBRE