Ono San Pietro

Proseguono i lavori per la variante attesa da oltre 60 anni, l’assessore Broggi: “Un paio di mesi per concludere il primo lotto ed entro l’anno via al secondo”

Proseguono i lavori per la variante attesa da oltre 60 anni, l’assessore Broggi: “Un paio di mesi per concludere il primo lotto ed entro l’anno via al secondo”

Procede spedito il cantiere della variante di Ono San Pietro. “Questo progetto non è solo un’opera infrastrutturale, ma anche un esempio di ingegneria sostenibile. La costruzione sta procedendo con la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato, una struttura fondamentale per garantire la stabilità e la sicurezza della futura strada. Una delle parti più innovative e sostenibili di questo progetto è l’utilizzo di circa 10mila metri cubi di materiale riciclato per la formazione del nuovo rilevato stradale. Questo ci permette di ridurre l’impatto ambientale e di dare nuova vita a materiali che altrimenti verrebbero scartati”, ha spiegato la Toninelli Pietro srl, azienda bergamasca che sta eseguendo i lavori. Abbiamo poi bussato alle porte del Municipio di Ono San Pietro e chiesto all’assessore ai Lavori Pubblici Elena Broggi (che è anche stata sindaca del paese) quale è la situazione attuale: “Siamo a buon punto con il primo lotto dei lavori che consistono nella creazione della sede stradale e dei muri di sostegno – spiega con soddisfazione -, che dovrebbero concludersi nel giro di un paio di mesi per poi procedere con il secondo lotto che comprende i sottoservizi, l’asfalto e l’illuminazione pubblica.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 26 SETTEMBRE