politica

Torna in auge l’idea della Provincia camuna

Ne ha parlato il presidente della Comunità Montana. L’idea era stata lanciatai anni fa da Garatti e di recente da Bianchi, che ironizza.

Torna in auge l’idea della Provincia camuna
Pubblicato:
Aggiornato:

Come un fiume carsico, l’idea di istituire una provincia di Valle Camonica, per molto tempo rimane ‘sottoterra’ per poi riemergere.
Lo si è visto anche di recente. Non si può negare che quando lo scorso anno in due comuni della Valle, Darfo Boario Terme e Paspardo, si erano presentate liste con l’inequivocabile nome ‘Valle Camonica Provincia’, in molti hanno ironizzato.
Sembrava a molti il classico slogan politico dietro il quale non c’è niente.
Poi, però, anche altri amministratori locali di altra estrazione politica hanno cominciato a dire che, in effetti, l’idea di dar vita ad una Provincia camuna non è affatto da scartare.
L’idea di una Provincia di Valle Camonica è stata rilanciata nei giorni scorsi dal presidente della Comunità Montana Sandro Bonomelli.

Durante un’assemblea nella sede del BIM e della Comunità Montana di Valle Camonica ha detto: “Dovremo, secondo il mio punto di vista, approfittare delle occasioni che lo Stato sta improntando per quanto riguarda le deleghe dei trasferimenti delle capacità ai territori, per creare, se siamo d’accordo, una commissione che studi e valuti quali sono i presupposti per poter andare in questa direzione, magari delegando il Consiglio direttivo insieme ai capigruppo…”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 AGOSTO

Seguici sui nostri canali