Consigli alimentari

Alimenti che fungono da antibiotici naturali: la lista completa

Alimenti che fungono da antibiotici naturali: la lista completa
Pubblicato:
Aggiornato:

Una sana ed equilibrata alimentazione è il regalo più bello che possiamo farci. Mangiare bene significa stare bene, fornendo all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. È così che l’organismo si ricarica di energia dando al corpo una sensazione di benessere, difendendosi nello stesso tempo dagli agenti esterni che lo minacciano.

Proprio quello che portiamo in tavola, infatti, ci aiuta a combattere gli acciacchi di stagione, i malanni e le infezioni. Una scelta accurata di frutta e verdura, ma non solo, permette di rafforzare il sistema immunitario consentendogli di rispondere in modo mirato a tutte le sollecitazioni che riceve dall’esterno.

È così che alcuni cibi si comportano come antibiotici naturali secondo i consigli degli esperti. I farmaci, infatti, se non strettamente necessari sono da evitare perché basta mangiare bene per avere buoni risultati senza avere effetti collaterali. Ma quali sono questi cibi? Quelli semplici e che in molti usano nella dieta giornaliera: dall’aglio al limone, passando per il miele, l’aceto di mele, il cavolo, l’origano e la menta.

Da segnalare, inoltre, un altro alimento che in pochi conoscono e che invece ha delle proprietà antibatteriche e antimicotiche eccezionali. Si tratta del cumino nero, una pianta originaria dell’Asia che non è da confondere con il più comune cumino, appezzata molto come spezia per via del sapore pungente che ricorda un mix di cipolla, pepe nero e origano.

È stato dimostrato che il cumino nero è molto efficace contro la Candida albicans, il lievito che causa le infezioni da candida. Ma non è tutto. Uno studio condotto su bambini affetti da una malattia ereditaria del sangue ha dimostrato che assumere regolarmente semi di cumino nero può migliore il numero dei globuli bianchi e ridurre i marker dello stress ossidativo.

Per avere questi risultati c’è da acquistare sempre una materia prima di qualità e che non abbia subito trattamenti invasivi che diradano le proprietà. In molti casi, infatti, con la pretesa di renderli più aromatici, i semi di cumino nero vengono spesso arrostiti, un’esposizione al calore che va ad intaccare il contenuto degli oli benefici presenti in questi minuscoli semi.

Quelli in vendita su CiboCrudo, invece, provengono solo da coltivazioni biologiche certificate, dove la nigella può crescere naturalmente in terreni incontaminati. L’assenza di antiparassitari, quindi, permette alla pianta di arricchirsi di maggiori livelli di fitocomposti benefici, dando origine a semi di cumino nero dal sapore ancora più intenso e dalle proprietà eccellenti.

Seguici sui nostri canali