Idee & Consigli

Vendere casa: il ruolo del fattore tempo e cosa lo influenza

Vendere casa: il ruolo del fattore tempo e cosa lo influenza
Idee & Consigli 24 Ottobre 2022 ore 07:00

In un mercato immobiliare che, grazie alle nuove tendenze all'insegna dello smart working e degli spazi ampi, si contraddistingue per una notevole dinamicità, sono tantissime le persone che si fanno domande sui tempi necessari per vendere il proprio immobile. Il fattore tempo è fondamentale nell'ambito delle vendite immobiliari. Una casa che rimane sul mercato per troppo tempo, infatti, rischia di svalutarsi e i proprietari di non riuscire a risolvere situazioni economiche spesso critiche.

Sono diversi i fattori che influiscono sui tempi di vendita di un immobile. Nell'elenco è possibile includere la posizione dello stesso. Case che si trovano in zone particolarmente prestigiose e interessate dalla costruzione di infrastrutture risultano particolarmente appetibili. Lo stesso si può dire per immobili appena ristrutturati o con recenti adeguamenti delle prestazioni energetiche.

Doveroso è altresì citare la tipologia di mercato, che può essere influenzata anche da aspetti come la stagionalità ed essere più ricettiva in una determinata parte dell'anno.

Come ben sa chi conosce il mercato immobiliare o consulta spesso gli annunci, esistono diverse situazioni in cui i tempi di vendita, purtroppo, si dilatano notevolmente. Alla base di ciò c'è quasi sempre una valutazione errata dell'immobile. Il prezzo, che deve essere definito anche sulla base dell'acquirente tipo - uno speculatore è diverso dal padre di famiglia che acquista per lasciare un tetto ai propri figli - è cruciale. Va proposto tenendo ovviamente conto anche dello stato dell'immobile e di aspetti come la già citata posizione.

Per chi si chiede quanto vale casa mia? in vista di una vendita da concretizzare in tempi il più possibile rapidi, ha oggi molte frecce al proprio arco. Alcune di queste, riguardano la tecnologia e il web. Degno di nota a tal proposito è il caso dell'agenzia immobiliare Dove, nata nel 2018 con lo scopo di sfruttare le potenzialità della rete per quanto riguarda le compravendite immobiliari. Il gruppo mette a disposizione un pratico tool online grazie al quale, senza obbligo di registrazione alcuno, è possibile, dopo aver risposto ad alcune semplici domande, farsi un'idea del valore della propria casa.

In questo come in qualsiasi altro caso in cui si ha a che fare con la tecnologia, conta molto il fattore umano. Chi vuole vendere casa in tempi brevi, deve affidarsi a professionisti esperti. La capacità che un buon agente immobiliare ha di "leggere" le esigenze del potenziale acquirente influisce tantissimo sui tempi di vendita. Il percorso verso questo risultato passa, per esempio, anche da aspetti come l'home staging. Un immobile presentato al mercato dopo essere passato dalle mani di un professionista in grado di valorizzarne i punti forti dal punto di vista estetico, si vende in tempi senza dubbio più rapidi. Concludiamo dando qualche numero preciso e ricordando che, in media, per vendere casa al giorno d'oggi si impiegano dai 3 ai 6 mesi circa. 

Seguici sui nostri canali