A tu per tu con il veterinario

Come nutrire i vostri animali

Ecco alcuni consigli del veterinario, il dottor Garatti di Pian Camuno su come nutrire i vostri animali.

Come nutrire i vostri animali
Bassa Valle, 12 Ottobre 2020 ore 11:41

Diamo il via ad una nuova rubrica che parla dei nostri amici a 4 zampe insieme al Dottor Garatti, Medico Veterinario e Direttore Sanitario dello Studio Veterinario Garatti a Pian Camuno.

***
Su questo numero parliamo dell’alimentazione dei vostri amici animali.
Per cominciare bisogna stabilire che per mantenere un buono stato di salute, non si deve alimentare il proprio animale al di sotto o al di sopra di un range nutrizionale ottimale, rapportato allo stadio di vita o fisiologico (cucciolo, anziano, malato, ecc…).
Ogni caso dovrebbe essere valutato attentamente con l’aiuto del vostro Veterinario!
Alimento commerciale o casalingo?
Gli alimenti commerciali offrono alcuni vantaggi rispetto a quelli casalinghi: convenienza, praticità, tempi, consistenza e miglior bilanciamento.
Gli alimenti casalinghi non sono meno validi, a patto che siano correttamente “formulati”, ovvero siano bilanciati al pari dei migliori commerciali, sempre chiedendo consigli al Veterinario.
Questo è molto importante poiché la maggior parte delle patologie deriva da modelli di alimentazione sbagliati.
Molto importante è ricordare che il cane è onnivoro, mentre il gatto è un carnivoro stretto e per questo motivo hanno esigenze nutrizionali diverse e specifiche!
Quante volte e come deve mangiare il nostro amico a 4 zampe?
Esistono “scuole di pensiero” diverse: chi sostiene che il pasto vada fatto una volta al giorno e chi più volte. Ma chi ha ragione? Nessuno!
La risposta è legata la fatto che ogni animale è diverso dall’altro per abitudini, fabbisogni e caratteristiche fisiologiche. Vediamo un esempio: un cane vorace che mangia tutto il pasto rapidamente non sarà sicuramente adatto al modello di un pasto al giorno, al contrario il padrone dovrebbe aumentare la frequenza e ridurre la quantità, evitando così il rischio di rigurgiti o altri problemi gastrointestinali, anche gravi.
Ci sarebbe ancora tanto da dire ma lo spazio a nostra disposizione è limitato perciò per qualsiasi domanda e approfondimento, vi aspettiamo nel nostro Studio a Pian Camuno, in Viale Risorgimento 4, di fronte alla Farmacia.
Ci trovate anche su Facebook digitando @vetgaratti.
Il nutrimento è sia cibo sia veleno. E’ la dose a trasformarlo in veleno o rimedio (T.B. von Hohenheim)”

Turismo 2020
Top News
Glocal News
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità