valle dei segni wine trail

Dal 27 al 29 ottobre la corsa tra storia, arte e vigne in Valcamonica

Dal 27 al 29 ottobre la corsa tra storia, arte e vigne in Valcamonica
Pubblicato:
È stata presentata a Palazzo Lombardia la seconda edizione della ‘Valle dei Segni Wine Trail', la corsa alla scoperta dei ‘segni’ tra storia, arte, territorio, vigne e vini in programma dal 27 al 29 ottobre 2023 in Valcamonica. Tre le distanze: 55, 18 e 8 chilometri, con un dislivello rispettivamente di 2.500, 950 e 300 metri.
“Nella prima edizione è stato raggiunto il ragguardevole traguardo di 1.500 atleti, 10 nazioni e 30 province coinvolte. L’obiettivo – ha detto Lara Magoni, sottosegretario con delega allo Sport e Giovani, rivolgendosi agli organizzatori nel corso della presentazione – è fare ancora meglio grazie a un grande sforzo organizzativo. Quello della Valcamonica è un territorio che grazie anche a eventi come questo ci sta dando grandi soddisfazioni”.
La Wine Trail, ha osservato Magoni, “nasce da un percorso straordinario attorno a un lago, il lago Moro, poco conosciuto, e che perciò merita di essere visitato. Un evento che racconta la corsa attraverso sentieri storici, perché qui abbiamo il primo sito Unesco in Italia, riconosciuto nel 1979. Un territorio dal fascino misterioso, ricco di cultura e tradizioni millenarie”.
“Lo sport ancora una volta è protagonista, fulcro di un evento importante – ha concluso il sottosegretario -. Sono felice che abbiate avuto il patronato del mio sottosegretariato. Lo sport è quel linguaggio universale che fa aggregazione e ‘contamina’ il benessere. In Regione Lombardia l’attività sportiva si conferma pilastro fondamentale. Grazie agli organizzatori e ai tanti volontari che saranno impegnati in questo evento”.
Seguici sui nostri canali