sport

I magnifici 9 bresciani alle Olimpiadi di Tokyo

Anna Danesi, Hassane Fofana, Andrea Cassarà, Stefanie Horn, Giovanni De Gennaro, Vanessa Ferrari, Marcell Jacobs, Alice Bellandi e Valentina Iseppi.

I magnifici 9 bresciani alle Olimpiadi di Tokyo
Pubblicato:

Sono nove gli atleti bresciani presenti alle Olimpiadi di Tokyo. Partiamo dalla pallavolo, il commissario tecnico della nazionale femminile ha scelto le 12 atlete e tra queste c'è anche la centrale bresciana Anna Danesi. Poi c’è Hassane Fofana per l'atletica, Andrea Cassarà nella scherma, Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro nella canoa slalom, Vanessa Ferrari nella ginnastica, Marcell Jacobs nei 100 metri piani, Alice Bellandi nel judo e Valentina Iseppi nel canottaggio.

***

Anna Danesi

Anna è nata il 20 aprile 1996 a Brescia, è l’unica impegnata in uno sport di squadra in Giappone, la pallavolo, alta 196 centimetri, il suo ruolo è il centrale.

La ventiquattrenne di Roncadelle vive in Giappone la sua seconda esperienza a cinque cerchi dopo quella di Rio. Dopo avere iniziato a giocare a pallavolo a cinque anni, seguendo le orme della sorella maggiore, la carriera di Anna Danesi ha subito una svolta con il passaggio al Progetto Volley Orago dove ha conosciuto Giuseppe Bosetti e sua moglie Franca Bardelli. A partire dal 2011 si trasferisce al GSO Villa Cortese, vincendo due scudetti Under-18. Il 2012 è stato anche l'anno della sua prima convocazione nella nazionale italiana Under18, con la quale ha vinto il Torneo 8 Nazioni.

In seguito allo scioglimento del club Villa Cortese, Anna Danesi ha disputato la stagione 2013-14 con il Volleyrò Casal de' Pazzi in Serie B1. Intanto, con la nazionale Under-18, vince la medaglia d'argento al campionato europeo 2013 e prende parte pure al successivo campionato mondiale in cui l'Italia è giunta decima.

Al suo debutto in Serie A1 si mette in evidenza per i muri andati a segno, collocandosi quarta miglior giocatrice del campionato con 70 muri, e dalla stagione 2016-17 si unisce alle campionesse uscenti dell'Imoco Volley Conegliano, club con il quale vince due Supercoppe italiane, la Coppa Italia 2016-17 e due scudetti; con la nazionale conquista la medaglia d'argento al World Grand Prix 2017 e al campionato mondiale 2018 e quella di bronzo al campionato europeo 2019.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 23 LUGLIO

Seguici sui nostri canali