Verso il 52° Trofeo Vallecamonica
L'attesa è quasi finita, dal 26 al 28 maggio si disputerà il 52° Trofeo Vallecamonica, la cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Brescia valida come quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023, sulla celeberrima ascesa che unisce Malegno, Ossimo e Borno.
Il Trofeo Vallecamonica ha scritto e continua a scrivere pagine di sport e passione in una delle discipline più adrenaliniche del motorsport, la cronoscalata.
Dalla vittoria di “Noris” nella prima edizione del 1964 gli aneddoti potrebbero riempire libri. L’imbattibilità di Mauro Nesti, per esempio, capace di vincere dieci edizioni della corsa e attualmente ancora il pilota con il maggior numero di vittorie. O la tradizione della famiglia Caffi, con la vittoria che profuma d’impresa ottenuta da Angelo nel 1965 al volante dell’Alfa Romeo Giulia, e le due affermazioni di Alex nel 2005 e 2011 per non parlare della prestazione mostruosa del 2018 con la Porsche 911 GT Cup. Oppure ancora le 35 partenze di Gian Antonio Franzoni, attualmente indiscusso recordman in fatto di partecipazioni.
Oltre ai vincitori, al Trofeo Vallecamonica la grande importanza è riservata ai più veloci.
Sul vecchio percorso di 8.600 metri l’imbattibilità rimane quella di Mauro Nesti, che nel 1984 salì in 3’46.00 con la Osella BMW 2000. Il record di manche sull’attuale percorso di 8.800 metri con chicanes appartiene a Simone Faggioli (3’37.64) stabilito nel 2021 alla media di 145.561 km/h.
“Malegno accoglie con trepidazione il Trofeo Vallecamonica – ha detto Paolo Erba, Primo Cittadino di Comune di Malegno che ospita paddock e partenza – un evento diventato ormai parte integrante della vita della comunità. Oltre all’innegabile aspetto turistico e sportivo, che coinvolge operatori ed appassionati, durante tutti questi anni si sono creati incontri, relazioni, momenti comuni che hanno reso questa corsa un momento atteso dalla popolazione che modifica i propri spazi e i propri cuori per accogliere piloti, sportivi e organizzatori”.
“Da sempre la Malegno-Ossimo-Borno è una manifestazione che racchiude storia, promozione del territorio ed agonismo – ha aggiunto Cristian Farisè, Sindaco di Ossimo – Come amministratori siamo orgogliosi di ospitare una gara come questa e il nostro impegno è volto a far sì che diventi sempre più importante. Ringraziamo tutto lo staff dell’Automobile Club Brescia che nel tempo ha scelto di condividere con noi questo percorso sportivo e di valorizzazione territoriale. L’augurio che ci facciamo, guardando alle edizioni future, è quello di poter fare il salto di categoria tanto desiderato e altrettanto impegnativo da raggiungere”.
“La Malegno-Ossimo-Borno rappresenta l’inizio della nostra estate – ha concluso Matteo Rivadossi, Sindaco di Borno che ospita l’arrivo e la cerimonia di premiazione – Ormai è una di quelle manifestazioni storiche che fanno parte del nostro DNA. Tutti fin da bambini si aspettava di vedere l’arrivo della gara, i piloti, le auto, la festa e anche oggi se sono passati più di cinquant’anni l’emozione è ancora quella di una volta. La testimonianza la si vede al Panzen, diventata una tribuna naturale dove ci ritrova anno dopo anno. Come istituzione non possiamo che essere soddisfatti e supportare questo evento che l’ACI promuove da tanti anni. Ci piace pensare che l’ottimo livello di oggi possa essere trampolino di lancio per tentare la scalata alla titolazione continentale”.
Le iscrizioni al 52° Trofeo Vallecamonica chiuderanno il prossimo 22 maggio. Informazioni e dettagli su trofeovallecamonica.it